
Tribuzio Engineering
Formazione e
Informazione
Accordo Stato-Regioni sulla formazione per le attrezzature (art. 73 c.5 D.Lgs 81/08).
L’articolo 73 del Decreto Legislativo 81/08 stabilisce gli obblighi di informazione, formazione e addestramento relativi alle attrezzature di lavoro.
Il Comma 5 stabilisce che per alcune attrezzature individuate in sede di Conferenza Stato-Regioni è richiesta una specifica abilitazione degli operatori nonchè le modalità di riconoscimento ditale abilitazione, i i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione. In questo quadro, si inserisce l’accordo della Conferenza Stato-Regioni 22 febbraio 2012, pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 12 marzo 2012, n. 60.
In base al nuovo accordo viene definito il seguente elenco:
- Piattaforme di lavoro mobili elevabili
- Gru a torre
- Gru mobile
- Gru per autocarro
- Carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo (a braccio telescopico, carrelli industriali semoventi, carrelli/ sollevatori/ elevatori semoventi telescopici rotativi)
- Trattori agricoli o forestali
- Macchine movimento terra (escavatori idraulici, escavatori a fune, pale caricatrici frontali, terne, autoribaltabile a cingoli)
- Pompa per calcestruzzo
- Trivelle e Sonde
TRIBUZIO ENGINEERING Srl
rientra nel Provvedimento del 20 marzo 2008,GURI n.18 del 23 gennaio 2009, di cui allegato 4 art.1 “DOSSIER DELLE CREDENZIALI” CRITERIO C “ capacità e risorse Professionali”.
La TRIBUZIO ENGINERING Srl rientra nei Soggetti Abilitati alla formazione di cui all’art. 73, comma 5 del D. Lgs. n. 81/08 sancito dall’accordo tra il Governo le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, sul documento, allegato A parte integrante dell’atto, concernente le individuazioni delle attrezzature di lavoro , per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi , ed i requisiti minimi di validità della formazione, in attuazione dell’articolo comma 5 del D. Lgs. n. 81/08 e successive modifiche.
Partners
I Nostri Partners







