Nella revisione tecnica generale di una turbina eolica i tecnici valutano il rispetto dei requisiti applicabili, secondo norme nazionali o internazionali. L’approvazione copre tutti gli aspetti dell’impianto: test e valutazioni di sicurezza, di pianificazione, progettazione e costruzione.
I servizi della TRIBUZIO ENGINEERING comprendono:
Verifica di fatica e di carichi estremi
Valutazione della sicurezza e del sistema di controllo
Configurazione di sicurezza e ipotesi operative
Pale e componenti di macchine
Componenti elettrici e di controllo
Revisione delle istruzioni di funzionamento e manutenzione
Valutazione della certificazione degli impianti (valutazione del carico, valutazione dei macchinari, valutazione della torre e delle fondazioni, impianti elettrici e di controllo)
Verifica delle previsioni di livello sonoro (verifica dei reali livelli di rumore dopo la realizzazione del progetto)
La “marcatura CE” attesta la conformità di una turbina eolica alle Direttive Europee ad esse applicabili, e per i prodotti commercializzati nei Paesi dell’Unione Europea è obbligatoria. Infatti, i costruttori di macchine eoliche e dunque i loro prodotti sono obbligati a rispettare la Direttiva Macchine 2006/42/CE, entrata in vigore dall’inizio del 2010. Ciò si traduce nel rispettare le norme tecniche armonizzate alla direttiva in questione, nel verificare i requisiti essenziali che il prodotto deve soddisfare secondo la legislazione europea, nel redigere una Dichiarazione di Conformità accompagnata da una documentazione tecnica (secondo l’allegato IIA di tale normativa) e, infine, nel procedere alla marcatura CE della macchina.
La TRIBUZIO ENGINEERING propone un’ampia e completa serie di servizi gestiti direttamente, partendo dalla progettazione, fino alla valutazione degli impianti in fase di messa in esercizio:
L’attività sperimentale svolta dalla sezione Acustica è caratterizzata dall’utilizzo di un laboratorio ad elevato contenuto tecnologico e da uno staff tecnico specializzato in possesso della qualifica di “tecnico acustico competente” (secondo legge quadro n. 447 del 26 Ottobre 1995) e…
Svolge principalmente qualifiche di procedimenti e di operatori di saldatura (patentini), controlli non distruttivi. Principali attività :Qualifica Saldatori (patentini) secondo UNI EN 287-1, AWS D1.1, ASME IX, UNI EN ISO 17660-1 eUNI EN ISO 17660-2, 97/23/CE (PED).Qualifica Procedure di Saldaturasecondo UNI…
La DIRETTIVA 2006/95/CE, nota anche come “Bassa Tensione”, ha l’obiettivo di ravvicinare la legislazione degli stati membri relativa al materiale elettrico destinato ad operare ad una tensione compresa tra 50 e 1000 V in corrente alternata e fra 75 e…
Installazione Linee Vita e Sistemi Anti caduta.Le linee vita consentono al soggetto di lavorare in sicurezza ed avere una maggior libertà di movimento con conseguente miglioramento del lavoro svolto.Le linee vita, inoltre, evitano o rallentano la caduta in caso di…
Il Laboratorio di Compatibilità Elettromagnetica, ai sensi della direttiva EMC 2004/108/CE, effettua misure sulle apparecchiature elettriche ed elettroniche per valutare i fenomeni elettromagnetici EMI (ElectroMagnetic Interference), EME (ElectroMagnetic Emission). Il Laboratorio esegue test di pre-compliance ai sensi delle norme armonizzate…
Il laboratorio Evacuatori di Fumo e Calore, è adibito a prove fluidodinamiche ai sensi delle norme UNI 9494 e EN 12101-2 e nasce in conseguenza dell’entrata in vigore del DM del 20 dicembre 2001 e dell’obbligo di marcatura CE nel…